I nostri animali

Gli animali, e l’attività all’aria aperta più in generale, oltre ad essere uno stile di vita sano regalano grandissime emozioni. In particolare vorremmo coinvolgere in questo nostro progetto i più piccoli, ma non solo. Entrando a contatto con i nostri alpaca e con le nostre capre si possono scoprire un mondo di cose nuove,  capire che i contatti tra uomo e animale superano alla gran lunga quelli con il computer e la play station, che al giorno d’oggi stanno prendendo sempre più piede tra i più piccoli. Si può imparare a comunicare con il mondo animale e ad interpretare i loro segnali. Questo vuole essere un messaggio anche per i genitori: portate i vostri figli a trovarci, gli faremo passare una giornata indimenticabile in un ambiente nuovo, e chi lo sa, magari si appassioneranno anche un pò nostro stile di vita!

I nostri alpaca
Immagine alpaca 010

Kelita & Yuma

Gli alpaca sono camelidi originari del sud America e nel loro ambiente naturale vivono in greggi ad un altitudine tra i 3500 e i 5000 metri delle Ande, quindi in Cile, Bolivia e Perù. Essendo che sono animali che si adattano molto bene a qualsiasi tipo di ambiente sono stati importati anche in Europa.

Le razze di alpaca sono 2:

  1. Huacaya, la più comune, ha una lana voluminosa ed elastica, è quella che possediamo anche noi.
  2. Suri, è una razza rarissima e ancora più pregiata del Huacaya. La sua lana è finissima e può essere quasi paragonata alla seta.

Gli alpaca, se curati con tutte le attenzioni di cui necessitano, possono essere un docile animale da compagnia! Basti pensare che vengono utilizzati come animali da pet therapy per aiutare persone disabili o con difficoltà a superare i loro problemi.
Sono animali intelligentissimi, in grado di dare tante soddisfazioni, e che affrontano anche percorsi di agility. Vengono usati anche per fare trekking, accompagnati al guinzaglio dal loro conduttore.

Come tutte le attività all’aria aperta e che hanno a che fare con gli animali anche l’allevamento degli alpaca regala emozioni stupende, che vorremmo far vivere anche a voi!

Le nostre capre
DSC00280

In vetta

Da una vita alleviamo capre.  Ci siamo focalizzati sulla capra di razza Frisa Valtellinese, di origine Frontalasca, oggi in via di estinzione.
Tratto distintivo sono le strisce bianche sui lati del muso e sulla parte inferiore delle zampe.
Le nostre capre vivono quasi per tutto l’anno in alta montagna!

 

Le nostre api11407005_479178598916331_2230344056276503030_n

La nostra prerogativa nell’allevare animali è quella di garantire il rispetto dei loro istinti naturali, di garantire loro benessere e ottima salute. Per questo motivo abbiamo scelto di allevare le api in arnie di tipo Kenya Top Bar. Si tratta di un’arnia sviluppata orizzontalmente che garantisce il rispetto delle loro naturali inclinazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter:

inserisci la tua mail qui sotto,

Informativa privacy

Newsletter!